l e  s e l e r e

Az. ag. "le selere" di Camera Stefano
Via Gavi 42/a - 15060 Bosio (AL) ITALY
Tel. cantina
(+39) 0143-68.41.79
 
info@leselere.it

     
L'Azienda
I Nostri Vini

Le Grappe
Confezioni Regalo

Galleria Immagini

Dove Siamo

Contatti

Pagina Principale


in foto: Vigneto le selere

I nostri vigneti storici sono "Le Selere"   e "Sotto alla Serra", entrambi localizzati nelle colline circostanti il paese ad un’altezza compresa tra i  270 – 330 metri s.l.m. in terreni marno argillosi mediamente calcarei. Scelti per la favorevole esposizione a sud-ovest e per le particolari caratteristiche del terreno, i vigneti hanno microclima favorevole caratterizzato dal vento caldo Marino e dal  vento freddo Tramontana, pieno sole dall’alba al tramonto, freschezza e umidità delle rugiade che consentono all’uva di raggiungere un equilibrio di aromaticità e fragranza unici.

La superficie vitata di circa 25.000 metri si estende su colline piuttosto scoscese che possono essere lavorate solo in modo tradizionale con l'impiego limitato di macchinari a causa dei filari stretti con dislivello piuttosto elevato.

La densità degli impianti è di 4500 - 5000 piante per ettaro

La potatura avviene con il metodo Guyot, e la lavorazione è a filari.

Oltre alla produzione propria, parte delle uve vinificate viene conferita alla nostra cantina da alcuni viticoltori locali. Tali uve provengono da vigneti con caratteristiche di esposizione e di terreno simili a quelli di proprietà, la cui lavorazione è supervisionata direttamente dall’azienda per garantire un livello qualitativo di eccellenza.

La vendemmia, ultima fase di un anno di lavoro, fatiche e sudore in vigneto iniziato l’inverno precedente con la potatura, è manuale e avviene generalmente nella seconda metà del mese di settembre. 

Essa rappresentava in passato un’occasione per riunire tutta la famiglia, e pur essendo un evento lavorativo molto faticoso, si trasformava in un’occasione di incontro, di armonia e di festa.

Ancora oggi la nostra vendemmia ha mantenuto le caratteristiche del passato e consiste in una sorta di  piacevole e armoniosa rimpatriata famigliare: questa atmosfera la rende, come dicevano i nostri nonni, il più bel lavoro del mondo.

in foto: Vigneto sotto alla Serra
 

 

Torna Alla Pagina Principale